Home  |  Come arrivare  |  Guestbook  |  Sport e Turismo  |  Prezzi
 
  Casa di Alfredo - Mioglia (SV)  
 
Mioglia è una base ideale per escursioni sempre diverse, a partire dagli immediati dintorni, con itinerari tabellati per trekkers e cicloescursionismo offroad e su strada, amatori o esperti. Questa è la parte del territorio più vicina ai confini piemontesi con caratteristiche simili a quelle delle vicine Langhe, con percorsi di media difficoltà che si snodano tra i boschi, come il giro del torrente Erro e Giusvalla, o l'itinerario alla scoperta dei forti militari fatti costruire dai Savoia alla fine dell'800 in funzione antifrancese (www.fortidigenova.com). A pochi km, il Parco Naturale del Monte Beigua (m. 1287 slm) (www.parcobeigua.it), che unisce mare e montagna: a poca distanza dalle spiagge è possibile trovare boschi di castagni e lecci che si aprono su panorami che abbracciano con lo sguardo le Alpi da un lato e il Mediterraneo dall'altro. Diverse aree sono state attrezzate per il pic-nic con griglia, tavoli e panche. Due tappe dell'Alta via dei Monti Liguri passano da qui: per bikers esperti, il giro del Beigua, il percorso "funghi e castagne", la Foresta della Deiva, e molti sentieri mare-monti.
Da Mioglia si raggiunge in circa mezz'ora il mare (Varazze, Albisola, Savona, Noli, il finalese..), per nuotare e poi vagabondare tra i caruggi, alla scoperta di chiese imponenti, silenziose piazzette o castelli tardomedievali; da non trascurare la possibilitá di visitare le grotte del finalese (www.museoarcheofinale.it) o il parco eolico di Stella.
 
Casa di Alfredo Bed&Breakfast  facebook
Via Schegli, 14 17040 Mioglia (SV)     Tel. +39-019-7352509 - Cell. +39-346-5209506 - E-mail: info@casadialfredo.it  GPS: 44° 29' 33.20" N 8° 24' 52.46"